• Vinyl Recording

  • A fianco di altri servizi abbiamo dal 2019 introdotto la possibilità di incidere direttamente i master audio di qualsiasi tipo (CASSETTA, NASTRO, WAV, AIFF, MP3, FLAC, CD) su vinile in copia unica, pronto per l’ascolto, che avrà resistenza all’usura e suono  pari al classico vinile che compriamo in negozio. Il vantaggio della copia singola è il non dover affrontare le spese di una produzione industriale in serie. Il sistema da noi utilizzato prevede l’uso di una macchina moderna con brevetto tedesco che incide direttamente il supporto vergine in PVC con una speciale puntina  in  diamante da una qualsiasi fonte audio con il massimo della qualità. Il sistema di incisione, le regole e le specifiche sono le stesse di quelle utilizzate dai torni professionali con puntina in zaffiro, normalmente in uso per la produzione industriale della galvanica; quindi volume, frequenze incise e durata dei lati sono analoghe. Il suono passa attraverso una catena di mastering analogica, ed encoding RIAA che permette la massima resa e noi sapremo consigliarvi sugli altri parametri da tenere in considerazione, come ad esempio la durata per lato.

    Essendo il nostro macchinaro integrato nella catena di lavoro dello studio possiamo offrire anche un servizio di registrazione dal vivo direct to vinyl, e One Mic Recording utilizzando come supporto finale il vinile invece che il nastro o il computer, oppure la semplice consegna del master direttamente su vinile.

    Il prodotto finale è un disco in PVC uguale ai dischi pressati, e quindi non un acetato dalla durata limitata al numero di ascolti, ma essendo una produzione artigianale  fatta a mano ogni disco può suonare leggermente diverso e  con caratteristiche proprie.